Progetti 1

IO SUONO… LA VOCE

PROGETTO per la scuola dell’Infanzia e per la scuola primaria

La voce costituisce uno dei centri vitali, forse il più importante dei sistemi di comunicazione dell’uomo; sappiamo infatti   tutte le ricerche scientifiche al riguardo ce lo confermano  che è il cervello a comandare e dirigere l’emissione dei suoni vocali.

Perché questo avvenga, tuttavia, è necessario che siano esercitate la memoria e l’attenzione. Esse fanno parte delle competenze neuropsicologiche di base del sistema centrale, cioè il nostro cervello; di conseguenza, esercitare la memoria e l’attenzione risulta decisivo per lo sviluppo del processo cognitivo e lo è certamente anche nel campo della musica e nell’uso della voce, strumento naturale per eccellenza.

L’organizzazione e la strutturazione dell’apparato fonatorio in rapporto all’uso del linguaggio seguono lo stesso identico itinerario nei primi anni di vita del bambino. È l’assenza di esperienze e di stimoli finalizzati al canto che determina un evidente e diffuso divario tra l’acquisizione di competenze linguistiche e l’acquisizione di competenze musicali; in altre parole, il bambino impara a parlare, ma non a cantare. La scuola può impostare una prima competenza musicale di base, soprattutto applicata alla voce e al canto, è nel nostro tempo una componente indispensabile dell’alfabetizzazione culturale primaria.

La musica e il canto sono oggi una dimensione presente nella cultura di tutti.